Il connubio creativo tra Deborah Correnti e Mirco Marchetti unito ad artigianalità, tradizione ed innovazione ha dato vita alla collezione accessori: “23é limited edition” riciclo sartoriale.
L’incontro tra i due designer provenienti da territori assai diversi, Sicilia Deborah, Toscana Mirco, e dalle personalità molto forti, avviene al Polimoda luogo della formazione stilistica. I percorsi lavorativi seppur differenti hanno comuni denominatori che danno vita ad una complice creatività.
Le esperienze professionali in Europa, Russia, Giappone, Cina, America, rendono internazionali le scelte. Nasce così l’ esigenza di accomunare in un’ unico lavoro le impressioni ed il bagaglio che ciascuno si è creato nel tempo.
E’ in Sicilia terra di forti contrasti, infinite dominazioni, di gente caparbia e schietta, ospitale ed aperta, culla di culture differenti che tanto ne hanno reso ricco il patrimonio, luogo dove la natura la fa da padrona, che entrambi i designer vengono rapiti da colori, profumi, tradizioni, solarità ed artigianalità, e traendo il meglio dal cuore delle loro esperienze precedenti, mettono le basi per un nuovo sodalizio.
23é Limited Edition
Il brand nasce quasi per gioco in una sera di primavera del 2017, tra i ricordi di scuola e contando il numero di anni, 23, trascorsi da quando Deborah e Mirco, terminati gli studi, assieme hanno mosso i primi passi in prestigiosi atelier d’alta moda italiana. A ciò si unisce il desiderio di volersi dedicare a un progetto che parte proprio dai copricapi ed al famoso detto “il cappello sulle 23”.
Il nome si sintetizza così in 23é, e da vita alla prima capsule collection: “Cappelli e gioielli in paglia e piume di cipolla”. Una serie di accessori limited edition: cappelli nati dall’attento recupero di materiali ritrovati dal passato della modisteria italiana, e collane che guardano alle forme classiche degli antichi gioielli, reinterpretando tutto in chiave moderna grazie alla sperimentazione dei materiali naturali come le guaine fogliari delle cipolle e la paglia di sisal, ed alla sensibilità artistica dei due creativi.
RICICLO SARTORIALE
Il background sartoriale e l’anima green di Deborah e Mirco, hanno dato vita al progetto di “Riciclo Sartoriale”.
Un concetto di sostenibilità, che non cerca l’enfasi del momento, ma si concentra su una visione di lungo periodo che tenga in equilibrio ambiente, bellezza ed artigianalità. Riciclare e rimettere nel processo produttivo gli scarti di produzione pre e post consumo, ridare vita a capi e accessori diventati rifiuto, l’attenzione per i dettagli, il fatto a mano, diventano così punto di partenza, l’anima delle collezioni 23é Limited Edition.